Mercato dei caseari ancora in rialzo, scarsi scambi per i cereali

23/09/2024
CASEARI - Ancora in aumento le quotazioni di Grana Padano, Provolone Valpadana e Monte Veronese dop. Crescono anche il prezzo del siero di latte, per via della minor produzione di latte da utilizzare per l'industria, e del latte (alla stalla per prodotti dop, spot e magro) mentre è invariata, per la seconda seduta, la quotazione della panna.
CEREALI - Lieve aumento della quotazione per il grano, invariati i derivati del grano, per via di un mercato con scambi rarefatti e pochi consumi. Tra gli oli, si segnala il consistente rialzo dell'olio di arachide per uso umano, a causa della scarsità di prodotto dovuta alla siccità nel sud degli Stati Uniti, mentre calano gli oli extravergini, italiano ed estero e gli oli rettificati. In aumento il prezzo dei grassi vegetali, a causa della scarsità di macellazioni, dovuta ad una ridotta disponibilità degli animali negli allevamenti.
VINO - Avviata la quotazione delle uve per il Soave zona classica e per il Durello doc e, per le produzioni biologiche, delle uve atte a pinot grigio doc delle Venezie. In diminuzione la quotazione del Valpolicella 2023 doc e doc classico.