Latte spot e panna in diminuzione, orzo e faraone in aumento.

02/12/2024

LATTIERO-CASEARI: mercato in tensione sul siero industriale con quotazioni in aumento. In lieve rialzo il prezzo del Monte Veronese vecchio a causa dell'esigua disponibilità di prodotto. Mercato pesante e ridimensionamento consistente per i prezzi del latte spot sia nazionale che estero e magro e anche per la panna.

CEREALI: invariate le quotazioni del grano nazionale mentre il mais estero risulta in lieve calo. L'orzo continua a far segnare aumenti a causa di produzioni non significative per quantità e qualità. Tra i derivati dalla lavorazione di grano e mais, in rialzo i prezzi di farine e cruscami. In aumento le quotazioni di risone e riso vialone nano. Fra i semi oleosi, prezzi in diminuzione per quelli di soia sia nazionali che esteri. Tutti in aumento gli olii vegetali ad eccezione di quelli di soia che perdono valore. Prima quotazione per le olive Garda e Veneto Valpolicella Dop. Rettificati al ribasso i prezzi degli olii extravergine di oliva sia nazionali che esteri (Grecia e Spagna). Farine di estrazione in calo, soprattutto quelle di soia. Grassi animali in rialzo.

AVICUNICOLI: in attesa delle vendite per il periodo natalizio, listino sostanzialmente in equilibrio con quotazioni invariate ad eccezione delle faraone che risultano in aumento sia nel vivo che nel macellato a causa della buona richiesta.

VINI: nella produzione 2024, prime quotazioni per il Soave Classico, Valpolicella Dop, classico e atto a ripasso nonché per le uve in appassimento del Valpolicella classico.