Le temperature elevate incidono sul prezzo del latte e destano preoccupazione per il mais e l'orzo.

30/06/2025

VINI: ridimensionamento per il prezzo del Ripasso annata 2023. Positiva la situazione per il Lugana che mantiene comunque quotazioni invariate come anche tutti gli altri vini del listino.

CASEARI: prezzi invariati per siero, formaggi e latte alla stalla. In aumento il latte spot nazionale, estero e magro nonché la panna per la scarsa quantità di latte disponibile a causa delle alte temperature del periodo.

CEREALI: quotate tutte le voci del grano con caratteristiche. Prezzo del grano estero in diminuzione mentre risultano in aumento le quotazioni di mais e orzo a causa delle alte temperature che destano preoccupazioni per le prossime settimane. Tutte le voci dei sottoprodotti del grano risultano in diminuzione come anche quelle dei semi oleosi e degli olii vegetali. In calo anche i prezzi dell'olio extra vergine di oliva di produzione italiana, greca e spagnola nonchè degli olii rettificati. Segno negativo anche per le quotazioni delle farine di estrazione.

AVICUNICOLI E UOVA: settimana con vendite rallentate legate alle temperature e alla fine del mese. Risultano invariate tutte le quotazioni dei prodotti quotati sebbene si tratti di una situazione anomala per il periodo normalmente caratterizzato da consumi rallentati che però sono controbilanciati da disponibilità scarse di prodotto.