QUOTAZIONI IN AUMENTO PER I CEREALI, IN EQUILIBRIO AVICUNICOLI E VINI
CASEARI- in aumento le quotazioni del Grana Padano e Provolone Valpadana, invariato il Monte Veronese dop; in aumento anche le quotazioni del latte alla stalla, mentre scendono quelle del latte spot, estero, e biologico così come della panna.
CEREALI- in aumento le quotazioni di grano, orzo e mais, così come di risoni e riso. In leggero aumento anche le quotazioni dei semi oleosi, più consistente il rialzo dell'olio di soia, utilizzato per la produzione di biodiesel, e degli oli raffinati, mentre scende il prezzo degli oli extravergini, sia nazionali che esteri, e degli oli rettificati. In aumento le farine di estrazione di soia normale e proteica di produzione nazionale geneticamente modificata ed estera. Ancora in aumento i grassi animali, con poca disponibilità di prodotto e scambi rarefatti.
AVICUNICOLI - invariate le quotazioni del prodotto vivo, con mercato in equilibrio e buone richieste soprattutto per pollo e tacchino; invariate anche le quotazioni del macellato. In aumento il prezzo delle uova, con una disponibilità di prodotto inferiore alla domanda, anche per via degli abbattimenti degli animali.
VINI-prezzi stabili, con pochi scambi alla ripresa dopo le feste, ma mercato che si prospetta in equilibrio nel nuovo anno.