Uve per Recioto e Amarone in aumento, comparto avicunicoli in salute, latte in diminuzione e problemi con la qualità del mais.

08/09/2025

UVE E VINI: ritoccati al rialzo i prezzi delle uve per Recioto e Amarone visto che la raccolta procede a rilento. Quotate le uve del Bardolino e del Soave in linea con le quotazioni dello scorso anno. Prima quotazione per il vino bianco da tavola, un dato considerato importante poiché si attesta circa un euro sopra la quotazione spagnola.

AVICUNICOLI E UOVA: situazione complessivamete favorevole per tutti i prodotti del comparto con disponbilità limitate e buone richieste da parte del mercato. Faraone e anatre hanno fatto registrare aumenti di prezzo sia nel vivo che nel macellato dovuti sia la cambio delle temperature che ad alcune ricorrenze locali. Anche le quotazioni del tacchino risultano in rialzo a causa di una significativa carenza di prodotto sia in Italia che in Europa. Lieve ritocco anche per il coniglio sebbene la domanda sia leggermente rallentata.

CASEARI: prezzi in aumento per il siero raffreddato ad uso industriale. Settimana molto pesante per il latte in cisterna di produzione nazionale, magro ed estero nonché per le panne con quotazioni al ribasso causate da un aumento della produzione di latte in Europa e dal calo dei consumi di formaggi freschi.

CEREALI: i grani nazionali sono rimasti invariati, mentre i grani esteri americani e canadesi sono stati rettificati al rialzo. Il mais umido è rimasto invariato, ma il mais secco ha visto aumenti significativi a seconda della qualità. In calo le quotazioni dei sottoprodotti della lavorazione del mais e delle farine di estrazione, in particolare la farina di soia, hanno subito una leggera diminuzione. Le previsioni indicano che i prezzi dei cereali principali e della farina di soia saranno relativamente bassi, il che non coprirà i costi di produzione in Italia e in Europa. Preocupazioni da parte degli operatori per la qualità non eccelsa del mais, i consumi in calo e l'imminente arrivo di significative quantità di prodotto estero.