Mercato positivo per pollo e uova, ancora stasi e quotazioni in ribasso per i cereali

07/04/2025

LATTIERO-CASEARI: situazione di stasi in attesa delle prossime settimane caratterizzate da varie giornate di festa che potrebbro influenzare le quotazioni. Leggera diminuzione dei prezzi per il latte spot nazionale, estero e soprattutto magro.

CEREALI: mercato stanco con scambi limitati e consumi bassi anche in attesa dell'andamento complessivo dei mercati internazionali. Continua il trend in diminuzione per grano e mais. In calo anche le quotazioni dei semi di soia, degli olii di mais, palma, arachidi e soia. In lieve diminuzione anche l'olio extra vergine di oliva di produzione sia nazionale che estero (Spagna, Grecia).

AVICUNICOLI E UOVA: mercato positivo per il pollo che ha fatto registrare aumenti di prezzo sia per il vivo che per il macellato (cosciotti, petti e busto) causa disponibilità di prodotto inferiore alla domanda. Quotazione delle galline (rosse e livornesi) in diminuzione perché la domanda non riesce a coprire la disponibilità di prodotto che, pertanto, viene congelato con relativa perdita di valore. Prezzi invariati e mercato in equilibrio per anatre, faraone, galletti e tacchini. Nuovo rialzo dei prezzi per le uova che continuano ad essere insufficienti rispetto alla domanda. Consolidate ed invariate le quotazioni del coniglio che però non ha fatto registrare miglioramenti in termine di richieste e di prezzo nonostante l'imminente periodo pasquale.